Crociera da Flores a Lombok – Wanua Adventure

Ritrovo ore sette e mezza all’ufficio Wanua di Labuanbanjo. Partenza ore 8.30. La barca è lunga una ventina di metri e i nostri compagni di viaggio sono altre trentadue persone prevenienti da tutta europa, e qualcuno dal resto del mondo. Nessun italiano. a bordo ci sono 4 cabine. Noi ne abbiamo presa una. Cabina significa un materasso dentro una stanzetta, l’altra opzione è dormire sul ponte con i materassini forniti dalla ciurma.

Il bagno è in comune, non esiste acqua per tirare lo sciaquone ma si buttano secchiate di acqua salata nel wc. Tutta la barca è senza scarpe, si gira a piedi nudi, bagno compreso. Non c’è doccia, solo una pompetta per darsi una sciaquata veloce. Quindi per tre giorni vi laverete sostanzialmente con l’acqua del mare.

Day one

Primo stop a Rinca Island e successivamente al Komodo National park. In etrambe le fermate i protagonisti sono i varani, questi grossi lucertoloni carnivori, i draghi indonesiani che popolano le due isole. Bisogna tenersi a distanza perchè sono carnivori e predatori, ma le guide non vi perdono mai d’occhio. incontrate anche bufalo e qualche cervo qui e là. Come mai? Cibo dei varani…

Poi navigazione e snorkeling verso il tramonto alla Pink Beach, una spiaggia dalla sabbia con riflessi rosa per i coralli colorati che la popolano. Pesci stupendi e variopinti, coralli fluo e irraggiungibile se non via barca.

Per la notte rimaniamo ancorati in una caletta, l’unica notte tranquilla senza a barca che ondeggia come un pendolo per le onde del mare aperto.

Day Two

Sveglia all’alba, i colori sono meravigliosi. Tappa a Padar Island, quando il sole è ancora basso. Ci inerpichiamo per una ventina di minuti su questa “collina”, per arrivare in cima e morire di meraviglia per il panorama spettacolare. Tre baie, tre mondi di mare che coesistono in un unico scorcio.

Scendiamo e ci dirigiamo verso il manta point per fare snorkeling e nuotare insieme alle mante e migliaia di pesci.

Ci aspettano ora 18 ore di navigazione. E’ bellissimo stare in prua alla nave con il vento che scompiglia i capelli e un libro da divorare tra le mani.

Day Three

Tuffo mattutino, ore sette, per arrivare a nuoto verso Moyo Island e arrampicarsi sulle cascate. Qui si può anche fare la prima cosa che somigli a a una reale doccia, con l’acqua fresca che scorre dalla roccia. Un po’ di snorkeling prima di tornare a bordo e via verso il mare aperto.

Nel pomeriggio arrivo a Santonda Island per il tramonto mozzafiato lungo la spiaggia.

Ultima notte in barca e trasferimento il mattino successivo verso le destinazioni prescelte. Il bus che porta verso Bangsal e Matram è compreso nel prezzo.

Per ulteriori informazioni visitate il sito di Wanua. Adventure.

Se volete leggere altro sull’indonesia e sui miei viaggi, cliccate qui.

Facebooktwitterlinkedin