Vedi Napoli e poi…

31 maggio, demo da Agrovo Alimentari. La prima dimostrazione che faccio in queste zone. Ero stata a Napoli solo una decina di anni fa con una amica originaria di qui, ma mi ricordo poco o nulla, se non una foto con il cielo azzurro e il Vesuvio sullo sfondo. Faccio il lavoro più bello del…

Il Mondo di Antonella

L’articolo è stato pubblicato sul numero di Pasticceria Intarnazionale di maggio 2017. Vi riporto il testo qui sotto. Non voglio aggiungere molto, se non che ciò che ho scritto è frutto di una chiacchierata con Antonella, mentre mangiavo un trancio di pizza seduta tra i loro tavolini. Molto spesso, leggere l’anima delle persone è decisamente…

Johan Martin. In punta di piedi.

Su Pasticceria Internazionale di marzo è uscito il mio articolo su Johan Martin. Per chi se lo fosse perso e avesse piacere di saperne un po’ di più, ve lo riporto qui. Johan Martin, classe 1982 originario di Nancy, non ha bisogno di presentazione perché il suo stile l’ha portato ad essere uno dei pasticceri…

Un compleanno che profuma di dolci appena sfornati.

Siamo a Sala bolognese. Ne “La Cucina di Babette”. Per una volta vicino a casa. Non mi pare vero. anche se sono appena arrivata da Roma e l’indomani ho il treno all’alba per Torino. E’ una settimana intensissima, dove da lunedì a venerdì ho attraversato mezza Italia per fare tappe a Caserta, Roma, Bologna e…

“Fabbrica” di dolciumi sul Mekong

Eccomi di nuovo qui, a ricordare una parte del viaggio in Vietnam. Vi anticipo che ne leggerete un diario di bordo anche su Pasticceria Internazionale e qui potete leggere ciò che ho scritto sulle piantagioni di cacao. Ma questa volta è un piccolo scorcio che con il cioccolato non ha nulla a che vedere, molto…

Piantagioni di cacao. Un sogno realizzato.

Sono stati tre giorni e mi pare siano durati almeno due settimane dall’intensità di tutto ciò che abbiamo vissuto. Odissea per arrivare compresa. Così pregni che tornare alla realtà è spesso complicato, quasi “doloroso”. Mi sono riempita gli occhi di un mondo molto distante, di quei posti che leggi sui libri e sfogli sul web.…

Metti una sera al Joia

Miano. Il sabato prima del Salon du Chocolat. Volevo mangiare da Leemann da quando me ne aveva parlato un amico mentre lavoravamo insieme al Ristorante di Daniel Canzian. Mi ricordo una sera in bici con l’aria fresca a pedalare per i vicoli di Milano appena finito il servizio e arrivare nel retro delle cucine del…

E poi, c’è chi ti regala sorrisi

Non faccio nomi per questione di privacy, ma volevo semplicemente ringraziare chi a volte mi manda messaggi che migliorano le mie giornate. Chi pur non conoscendomi riesce a vedermi più bella di quanto io nemmeno riesca a immaginare sforzandomi. Grazie perchè mi date la carica. Grazie perchè in questo mondo troppo spesso triste, c’è ancora…
1 2 3 9